American Psychiatric annual meeting
EPA 2017
WPA XVII World cogress psychiatry berlin 2017
XagenaNewsletter

Effetto di una dose acuta di PH94B aerosol intranasale su ansia sociale e ansia da prestazione nelle donne con disturbo di ansia sociale


PH94B, un farmaco sperimentale per il trattamento acuto del disturbo d'ansia sociale, è risultato essere rapidamente e significativamente efficace nelle donne nel ridurre i sintomi di ansia da prestazione prima di parlare in pubblico, soprattutto nel ridurre l'ansia da anticipazione.

Anche se il disturbo d'ansia sociale è una condizione comune e talvolta invalidante, non ci sono trattamenti approvati che possono essere utilizzati in base alle necessità.

È stato esaminato l'uso acuto di PH94B, un aerosol neurosteroide ( steroide neuroattivo ) somministrato per via intranasale, per la gestione della fase acuta dei sintomi di disturbo di ansia sociale, in uno studio di fase 2, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, con dose singola di PH94B.

91 donne tra i 19 e i 60 anni di età con disturbo d'ansia sociale generalizzato hanno ricevuto uno spray intranasale placebo ( singolo cieco ) 15 minuti prima di una simulazione di discorso in pubblico e attività di interazione sociale.

Le pazienti che hanno provato disagio significativo per almeno una attività sono tornate 1 settimana dopo per ricevere spray intranasale di PH94B aerosol o placebo ( doppio cieco ) prima di ripetere le attività.

Le pazienti che hanno ricevuto PH94B durante la seconda serie di attività hanno presentato una riduzione significativamente maggiore nei punteggi medi alla scala SUDS ( Subjective Units of Distress Scale ) durante i discorsi in pubblico e le attività di interazione sociale rispetto alla prima serie di attività, rispetto alle pazienti che hanno ricevuto placebo per entrambi i gruppi di attività.

Una proporzione significativamente maggiore nel gruppo PH94B è migliorata o molto migliorata dalla prima alla seconda serie di attività rispetto al gruppo placebo ( 75% e 37%, rispettivamente ).

Gli effetti collaterali di PH94B sono stati benigni.

In conclusione, PH94B può essere un nuovo, efficace e ben tollerato trattamento acuto per l’ansia sociale e da prestazione nelle donne con disturbo d'ansia sociale. ( Xagena2014 )

Liebowitz MR et al, Am J Psychiatry 2014;171:675-682

Psyche2014 Gyne2014 Farma2014


Indietro